Ricordati di te. Prevenzione del tumore al seno
[Regione Lazio] Il Servizio Sanitario della Regione Lazio, fornisce alle donne residenti la possibilità di usufruire del programma di screening di prevenzione per il tumore al seno.
Il Programma di Screening è gratuito e consiste in un percorso organizzato di diagnosi precoce ed è ATTIVO TUTTO L’ANNO.
Ogni donna, tra i 50 e i 69 anni, riceverà una lettera con un appuntamento prefissato nel centro di screening della Aziende Sanitarie di appartenenza.
Nel caso in cui la lettera non sia recapitata, per informarsi, ed eventualmente prenotare, si può telefonare ai NUMERI VERDI delle Aziende Sanitarie.
L’obiettivo è individuare il tumore, se presente, in una fase precoce, quando è ancora molto piccolo e non dà nessun disturbo. In questo modo aumentano le possibilità di cure efficaci e meno aggressive per la donna.
A CHI SI RIVOLGE
Il Programma di Screening è rivolto a tutte le donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni.
E’ anche previsto uno screening per il tumore al collo dell’utero, che si rivolge alle donne nella fascia di età dai 25 ai 64 anni.
Gli esami sono gratuiti, così come tutti gli approfondimenti diagnostici e terapeutici eventualmente necessari.
Partecipare al programma permette di abbassare notevolmente l’insorgenza di questa patologia, è importante effettuare i controlli programmati, solo in questo modo la prevenzione sarà particolarmente efficace.