Chi siamo

Il comitato di quartiere di Dragona opera sul territorio da più di 30 anni, l’11 febbraio del 1996 si costituisce nell’attuale veste giuridica prendendo il nome di Comitato Cittadino di Dragona.

Il Comitato Cittadino di Dragona è un’associazione di volontariato apolitica che opera nel pieno rispetto delle normative sull’associazionismo, è aperta a chiunque ne voglia far parte senza distinzione alcuna.

Da sempre attivo, il Comitato Cittadino, opera attraverso la sua struttura organizzativa suddivisa in Commissioni che si occupano di urbanistica e mobilità, ambiente, scuola e cultura coprendo tutto il ventaglio delle problematiche che si presentano all’interno del nostro quartiere.

La serietà con la quale il Comitato Cittadino di Dragona ha lavorato, elaborando progetti ed avanzando proposte, gli è valsa il riconoscimento e la collaborazione di tutte le Istituzioni locali.

Lo sviluppo urbanistico, nonché demografico, di Dragona ha posto il Comitato Cittadino davanti a sempre nuove e importanti tematiche sulle quali l’associazione, confrontandosi sempre con i cittadini, ha lavorato duramente ottenendo nel tempo importanti risultati per il quartiere.

A tal proposito va ricordato il grande lavoro svolto dal Comitato Cittadino di Dragona per la realizzazione delle opere primarie all’interno del quartiere: fogne, strade e illuminazione pubblica, infrastrutture e servizi che ad eccezione di pochi casi, per quanto riguarda illuminazione pubblica e strade, sono oramai presenti in tutta Dragona.

Un ruolo importante è stato svolto dalla nostra associazione cittadina nell’approvazione del Piano Particolareggiato di Dragona che garantisce al quartiere una certa definizione urbanistica ed una regolamentazione rigida delle cubature. Ed ancora va ricordata la proficua collaborazione che il Comitato Cittadino ha stretto con l’amministrazione comunale nella pianificazione prevista dal Piano di Recupero Urbano di Acilia – Dragona, meglio noto come art.11, che porterà a Dragona, oltre a servizi oggi assenti, il Palazzo Polivalente dello Sport progettato dall’Arch. Portoghesi la Stazione di Dragona – Acilia sud e recupero delle aree archeologiche presenti all’interno del quartiere.

Il Comitato Cittadino di Dragona è membro fondatore del Coordinamento dei Comitati di Quartiere dell’Entroterra del Municipio Roma XIII nel quale continua ad operare attivamente. Inoltre il Comitato Cittadino vanta una stretta e proficua collaborazione con il Comitato di Quartiere di Dragoncello con il quale nel Giugno 2005 ha organizzato la manifestazione ‘Incontriamoci’ prima festa interquartiere svoltasi sul Municipio Roma XIII.