Parco di Dragona alle donne vittime di femminicidio. Ricordate Michela Fioretti e Alessandra Iacullo
Comune di Roma – Dragona, 25 novembre 2013 – “L’invito che faccio è di ricordare Michela Fioretti e Alessandra Iacullo tutte le volte che verrete qui con i vostri figli e le vostre figlie, di raccontare la storia di queste giovani donne, di spiegare cosa è successo perché non accada più.
Spiegate ai vostri figli che le donne vanno amate, rispettate, stimate.
Dite loro che una donna su 3 subisce, o ha subito, violenza almeno una volta nella vita e che nella maggior parte dei casi, le mani sono quelle di mariti, fidanzati, compagni.
E’ dentro le mura domestiche, infatti, che si compiono le tragedie peggiori”.
Con queste parole, l’assessore al welfare e alla salute del X Municipio di Roma Capitale Emanuela Droghei ha scoperto la targa…
….per l’intitolazione del parco di Dragona alle donne vittime di femminicidio, e in modo particolare alle due donne del territorio che sono state uccise durante la scorsa primavera, Michela Fioretti e Alessandra Iacullo.
La cerimonia è avvenuta nella Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, stabilita e promossa dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite.
“L’intitolazione del parco di Dragona alle donne vittime di femminicidio è stato uno dei primi atti che abbiamo sottoposto al Consiglio municipale per dare un segnale tangibile della vicinanza delle istituzioni a coloro che subiscono violenza, perché la politica metta in moto tutti i meccanismi che ha a disposizione per la tutela delle donne”, ha spiegato il capogruppo di Sinistra ecologia e libertà del X Municipio di Roma Capitale Eugenio Bellomo.
Un lavoro fondamentale è stato svolto dalla commissione consiliare delle elette e dalla sua presidente, la consigliera del Pd Monica Schneider.
All’intitolazione del parco di Dragona alle donne vittime di femminicidio hanno partecipato anche l’assessore all’ambiente del X Municipio di Roma Capitale Marco Belmonte, l’assessore all’urbanistica del X Municipio di Roma Capitale Giacomina Di Salvo, i consiglieri municipali del Pd Cristina Alunni e Marco Siano.