Il Comitato Cittadino di Dragona e L’Associazione Culturale Kipepeo indicono
Il I° Concorso Fotografico a Premi “CURTIS DRACONIS”
La volontà delle due associazioni, con la indizione del I° Concorso Fotografico a premi “Curtis Draconis” è quella di voler ricreare il senso di appartenenza alla comunità nella quale, attraverso i propri associati, vivono e promuovono la loro attività sociale e culturale. Il rafforzamento del senso di appartenenza, passa attraverso la formulazione di tre temi, con i quali i partecipanti al concorso potranno valorizzare la propria creatività e il proprio talento.
Con “Percorsi e orizzonti cittadini: le donne, gli uomini, le cose”, i partecipanti potranno leggere attraverso le immagini che raccoglieranno o hanno raccolto e mettere in risalto aspetti e/o particolari del proprio quartiere, della gente che vi abita, e delle cose che rappresentano la propria comunità.
Con “Curtis Draconis: la storia e la memoria”, le immagini andranno raccontare particolari della storia antica, caratterizzanti il territorio esteso della Curtis Draconis (comprendente: Dragona, Bagnoletto, Dragoncello, Villaggio San Francesco, Monti San Paolo). Tali immagini non saranno ferme soltanto nella storia antica, ma potranno raccontare la memoria della nostra storia recente a partire dagli anni ’50 ai giorni nostri. Da quel momento che piccole aggregazioni urbane, cominciano ad essere visibili.
Con “Il bianco e il nero: tutti i colori della pervinca”, (da considerarsi tema libero), la creatività dei partecipanti verrà evidenziata maggiormente, nella considerazione degli opposti: il bianco ed il nero; il bello ed il brutto; il colore ed il non colore; l’amore ed il disamore; il sorriso ed il pianto.
Leggi e scarica il Regolamento del Concorso [pdf-light-viewer id=”3172″]