Progetto piazza Dragona – Bando Bilancio Partecipativo 2019
#ROMADECIDE
Il 7 luglio abbiamo inserito all’interno del portale di Roma Capitale, un progetto che prevede la riqualificare dello spazio antistante la Chiesa “Santa Maria Regina dei Martiri”, in via Carlo Casini, oggi utilizzato come parcheggio delle auto ed in completo stato di abbandono.
Le proposte di intervento sono pubblicate sul portale istituzionale di Roma Capitale e fino al 21 luglio raccolgono i sostegni dei cittadini. Quelle che ottengono almeno il 5% dei like complessivamente ricevuti dai progetti che ricadono nello stesso ambito territoriale municipale sono ammesse alla fase successiva di valutazione da parte di un Tavolo dell’Amministrazione, che ne esamina la fattibilità tecnico-finanziaria.
Accedi al portale di Roma Capitale e SOSTIENI l’idea progettuale, se possiedi già lo spid puoi accedere immediatamente senza alcuna ulteriore registrazione.
Una volta autenticato, individua la nostra proposta data 07.07.2019 autore steP120, titolo Riqualificazione piazza centrale Dragona, sulla destra potrai cliccare sul pulsante Sostieni e così avrai votato a favore.
Ambito di intervento: Piazza o spazio urbano
Tipologia di intervento: Riqualificazione area urbana
Descrizione:
Lo scopo di questo progetto è quello di riqualificare lo spazio antistante la Chiesa “Santa Maria Regina dei Martiri”, in via Carlo Casini, oggi utilizzato come parcheggio delle auto e in completo stato di abbandono. “Agorà (in greco antico: raccogliere, radunare) è il termine con il quale nell’antica Grecia si indicava la piazza principale della polis; le agorà arcaiche furono strettamente associate a santuari religiosi e ad attività di intrattenimento quali feste, giochi e teatro. La piazza sarà composta da: un’area verde di circa mq. 700 , con prato ed essenze arboree piantumate; un’area con sistemazione a ghiaietto di circa 330,00 mq, che sarà poi attrezzata con fontana tipo “nasone” e panchine murarie e prefabbricate; un’area destinata a parcheggio di circa 1.000 mq che potrà agevolmente contenere 32 posti auto e 10 posti per le moto, con i necessari spazi di manovra, siepi ed essenze arboree ad alto fusto. L’illuminazione notturna sarà garantita da un unico lampione posizionato all’interno del parcheggio e, grazie al montaggio di più corpi illuminanti, potrà garantire la giusta illuminazione e copertura anche della piazza attigua.
Analisi del contesto:
Le dimensioni non così estese fanno sì che ogni intervento di manutenzione e gestione del bene stesso non sia troppo oneroso, quindi nel complesso si può considerare un’opera di elevata sostenibilità economica. Le famiglie, quotidianamente, utilizzano oggi l’area solo con la funzione di posteggio delle autovetture, al fine di accompagnare i propri figli in chiesa, all’oratorio o al campo sportivo
Obiettivi e risultati attesi:
La piazza che verrà realizzata dovrà essere un importante punto di aggregazione per i cittadini del quartiere di Dragona. L’accessibilità dovrà essere garantita giorno e notte, tale da poter accogliere diverse iniziative all’aperto di tipo socio culturale, dalla festa di quartiere a rappresentazioni di eventi di ogni genere
Destinatari e beneficiari:
tutta la cittadinanza del quartiere