Dragona partecipa a “Le energie di Roma per i desideri dei Romani”
Il Comitato Cittadino Dragona ha partecipato al Bando Acea “Le energie di Roma per i desideri dei Romani”, rivolto a tutti i cittadini romani che vogliono proporre idee e progetti per migliorare il proprio territorio, con un progetto per la realizzazione di una piazza centrale, nell’area ricompresa tra via Carlo Casini, via Gesualdo Machetti e via Martino Martini, nell’ampio spazio antistante la Chiesa S. Maria Regina dei Martiri.
Per la partecipazione al bando, che prevede un finanziamento fino a 30.000 € da parte di Acea, lo studio MBR Architetti e l’ACRU Dragona hanno prodotto la documentazione tecnica necessaria, mentre quest’ultima si impegna a coprire le eventuali spese del progetto, al netto della quota sponsorizzata dall’ACEA, come da quadro economico.
L’area destinata alla realizzazione, come attesta la documentazione tecnica, è di proprietà del Comune di Roma, ed è attualmente destinata da Piano Particolareggiato in parte a parcheggio ed in parte a luoghi d’interesse comune, ma le insufficienti risorse economiche comunali impediscono la realizzazione di uno spazio da dedicare alla comunità, che nel contempo verrebbe sottratto al degrado e all’abbandono attuale.
Dal punto di vista urbanistico, lo spazio dedicato alla nuova piazza si trova nel cuore del Dragona, ed insieme al Punto Verde Qualità di Via Antonio Criminali ed il Centro Polivalente di Via Bedizzole, rispettivamente in fase di completamento e di progettazione, siti nei quadranti nord e sud , andrebbe a migliorare le necessità aggregative del quartiere.
Il progetto prevede tre aree ben delineate:
• Area asfaltata a raso per parcheggio auto (32 posti) e moto (10 posti);
• Area destinata a piazza con pavimentazione in ghiaietto( circa 300 mq.), dotata di panchine in muratura , e di una fontanella;
• Area a verde.
Il tutto illuminato da un solo lampione di circa 10 mt. di altezza, e con la dotazione di diverse alberature ad alto fusto.