Dragona: al Parco Vittime del femminicidio per celebrare l’8 marzo
Domenica 8 Marzo il Comitato Cittadino di Dragona ha commemorato la Giornata Internazionale della Donna, nel Parco di Dragona intitolato alle Vittime del Femminicidio. Lo scopo era quello di pensare all’8 marzo non come una festa prettamente commerciale, ma un momento di riflessione per ricordare le conquiste passate e fare il punto su quanto ancora ci sia da fare in materia di diritti e di pari opportunità, per rendersi conto di come ancora oggi le donne siano oggetto di violenza. Sono state ricordate Alessandra Iacullo e Michela Fioretti, le due concittadine che due anni fa sono state strappate alla vita dai loro compagni carnefici, cui è stata dedicata una corona di fiori alla presenza delle loro famiglie.
E’ stata un occasione d’incontro con persone che quotidianamente si spendono nel sociale, nell’associazionismo che hanno portato la loro testimonianza: Cristina Alunni (Presidente della Commissione Recupero Urbanistico X Municipio) , Daniela Pascolini (Presidente Ancis Politeia), Stefania Galimberti, (Punto D), Monica Schneider (Presidente Commissione Elette X Municipio), Emanuela Droghei (assessore Welfare e salute X Municipio), Valentina Rizzi (Autrice Bibliolibrò), Eugenio Bellomo (Consiglere X Municipio CApogruppo SEL)e Stefano Di Tomassi (Associazione La Ciurma). Sono state condivise riflessioni su un tema che merita attenzione nell’intento di creare una rete di relazioni che possano portare in futuro a nuove collaborazioni.
Fondamentale il ruolo delle donne del Comitato Cittadino che grazie al loro impegno,alla loro determinazione, hanno proposto e realizzato questa un’iniziativa, malgrado le difficoltà, i i tanti impegni di donne, mamme, mogli e lavoratrici.