abbattuti esemplari di Pinus Pinea su via di Dragone.
Abbattimento di esemplari di Pinus Pinea su via di Dragone, lo scempio del quartiere continua……………………
Il giorno 23 ottobre u.s. alle 16:30 presso un cantiere di via di Dragone venivano abbattuti 5 esemplari di Pinus Pinea, alberature del Patrimonio Storico ambientale del quartiere in quanto rappresentavano l’antico filare di via di Dragone. Informato per vie brevi l’assessore competente, allertata una pattuglia di vigili urbani in servizio presso l’Istituto Comprensivo “M.U. Traiano”, l’abbattimento veniva completato senza l’intervento di nessun organo informato e senza che nessuno chiedesse le dovute autorizzazioni. La pattuglia di vigili informata da un membro del Comitato, recatasi sul luogo si limitava a percorrere quel tratto di strada a bassissima velocità ma senza intervenire.
Visto che gli esemplari di Pinus Pinea abbattuti rappresentavano per i cittadini un patrimonio ambientale da tutelare e salvaguardare.
Visto che le autorità competenti informate ed allertate non intervenivano.
Visto che nonostante una normativa in merito per la tutela e salvaguardia del Patrimonio ambientale gli esemplari venivano ugualmente abbattuti.
Il Comitato richiederà agli organi competenti di poter visionare le dovute autorizzazioni per l’ abbattimento degli alberi, e di intervenire qualora fosse accertato un atto irregolare al ripristino delle essenze abbattute nonchè al sanzionamento dei responsabili dell’abbattimento.
Il Comitato come già accaduto in passato richiederà all’ufficio tecnico il controllo sull’attuazione dell’art. 15 delle Norme di Attuazione del P.P. 42/O “Dragona” che prevede che le zone di distacco vanno sistemate e mantenute a verde. E’ fatto obbligo ai proprietari di mettere a dimora nelle zone di distacco essenze pregiate, nel numero di almeno due per ogni 200 mq di superficie libera e dell’altezza minima di 3,50 m, accertato che nella maggior parte delle nuove costruzioni questa normativa non viene attuata.
In tal senso codesto Comitato vigilerà sul rispetto delle normative da rispettare anche in fase di collaudo degli immobili e qualora rilevasse delle irregolarità non segnalate dalle autorità preposte, si riserva di richedere l’intervento della Procura della Repubblica poichè non possono coesistere nel quartiere due categorie di cittadini nella quale per alcuni le normative vanno interpretate e per altri vanno applicate.
…. vuoi esprimere la tua idea……….. invia un e-mail al comitato@dragona.it….