STRISCE PEDONALI (dal sito XIII° MUNICIPIO)
AL VIA I LAVORI DI RIFACIMENTO DELLE STRISCE PEDONALI DAVANTI 86 SCUOLE DEL XIII MUNICIPIO
Al via i lavori per il rifacimento di tutta la segnaletica orizzontale delle scuole del XIII Municipio. Ad annunciarlo il presidente Paolo Orneli:
“In collaborazione con l’assessore ai Lavori Pubblici Paolo Solvi e dando seguito alle indicazioni fornite dalle commissione consiliare Opere Pubbliche presieduta dal consigliere Maurizio Cursi – ha spiegato il presidente – abbiamo predisposto un piano di intervento straordinario per ripristinare le strisce pedonali in tutti gli istituti della nostra città per un totale di 86 plessi tra materne, elementari e medie”.
Il particolare, con un investimento di poco superiore ai 10mila euro, si provvederà a mettere in sicurezza gli attraversamenti vicini ai cancelli di entrata di 8 istituti nel quartiere Malafede, 3 scuole nella zona di Casalbernocchi, 10 istituti ad Acilia, 7 plessi all’Infernetto, 5 scuole a Casalpalocco, 2 nel quartiere Monti San Paolo, 10 istituti a Dragona, 33 scuole ad Ostia e tre istituti ad Ostia Antica.
“Abbiamo dato mandato all’ufficio tecnico di indicare come priorità assoluta gli attraversamenti in prossimità delle scuole – ha aggiunto il presidente Paolo Orneli – proprio per privilegiare la sicurezza degli alunni, garantita anche dalla quotidiana presenza dei volontari del Comune di Roma che prestano la loro opera proprio per agevolare i flussi di traffico nelle fasi calde dell’entrata e dell’uscita dei ragazzi. Desidero sottolineare come le commissioni consiliare abbiano prodotto un ottimo lavoro di monitoraggio degli incroci statisticamente più pericolosi raccogliendo e catalogando anche le segnalazioni dei cittadini, delle associazioni e dei comitati di quartiere. Pertanto, appena terminati gli interventi sulle strisce pedonali delle scuole, procederemo a finanziare la seconda fase che prevede la manutenzione degli altri attraversamenti seguendo una lista oggettiva di priorità”.