Stazione di Dragona/Acilia sud si attende il parere dell’ufficio VIA della Regione Lazio
Il Comitato Cittadino di Dragona ha preso parte, lo scorso 16 giugno, alla seduta della Commissione Lavori Pubblici del Comune di Roma, richiesta dall’On. Azuni e presieduta dall’On. Giovanni Quarzo, con all’ordine del giorno l’importante questione della nuova stazione di Dragona/Acilia sud sulla Roma – Lido. Ai lavori della Commissione hanno partecipato anche la società Metro responsabile della progettazione e della realizzazione della nuova stazione e l’ufficio tecnico del Municipio Roma XIII.
La Commissione ha ascoltato le associazioni di cittadini intervenute, oltre al Comitato Cittadino di Dragona, il Comitato di Quartiere Acilia sud e l’Osservatorio Civico del XIII Municipio, prendendo nota di osservazioni e spunti da esse proposte ma anche della necessità, manifestata con forza, di arrivare al più presto all’apertura dei cantieri.
La società Metro, per la quale era presente l’ing. Sebastiani, ha confermato quanto il nostro Comitato aveva appreso nelle scorse settimane rispetto all’ultimo parere favorevole dato dal Comune di Roma alla Regione Lazio, ed ha fornito ulteriori chiarimenti sull’iter d’approvazione del progetto che attualmente sarebbe al vaglio dell’ufficio VIA (Valutazione d’Impatto Ambientale) della Regione Lazio.
Pertanto da quanto appreso in sede di Commissione l’ultimo tassello mancante per l’avvio della gara d’appalto e l’apertura del cantiere è l’approvazione del progetto della stazione e delle opere di pertinenza da parte dell’ufficio VIA della Regione Lazio.
La Commissione si è impegnata ad ascoltare tutti gli uffici comunali competenti in materia per comporre un quadro completo della situazione e segnalare le proposte avanzate per la realizzazione di un’ulteriore area di parcheggio sul lato di Acilia.
Il Comitato Cittadino di Dragona da parte sua s’impegna, come è solito fare, a prendere al più presto contatto con gli assessorati competenti e l’ufficio VIA della Regione Lazio al fine di sollecitare una rapida approvazione del progetto e passare nel minor tempo possibile alla fase di realizzazione.
In merito vi daremo al più presto ulteriori notizie, continuando nella nostra attività propositiva e di assidua presenza presso gli uffici e gli organi istituzionali per seguire, con impegno e nell’interesse del quartiere, questa ed altre questioni di assoluta rilevanza per lo sviluppo di Dragona.