Richiesta di intervento urgente al Municipio per sistemazione strade dissestate nel quartiere
In merito al dissesto della rete viaria del nostro quartiere, pubblichiamo la richiesta di intervento urgente (prot. 14707 del 7 febbraio 2013) del Comitato Cittadino di Dragona inviata all’indirizzo del Presidente del Municipio XIII di Roma Capitale, Giacomo Vizzani, dell’Assessore ai Lavori Pubblici, Mobilità e Polizia Urbana, Amerigo Olive, del XIII Municipio di Roma Capitale e dell’U.O. T. nella quale si chiedeva di provvedere d’urgenza alla chiusura di tutte le buche presenti sulla rete viaria che mettono a repentaglio l’incolumità di persone e cose, nonché di programmare un intervento strutturato e definitivo di sistemazione delle strade del nostro quartiere.
A tale richiesta è seguito un primo incontro con con l’Assessore Olive, il quale si è impegnato a far chiudere le buche delle nostre strade nel giro di pochissimi giorni, per affrontare l’emergenza, e a vagliare nel giro di 2/3 settimane la possibilità di mettere in atto un intervento più strutturato su via Francesco Donati e via Carlo Casini, già programmato e appaltato da alcuni mesi.
In un successivo momento, l’Assessore Olive, su sollecitazione del Comitato Cittadino di Dragona ha informato lo stesso che il Sindaco Alemanno ha deciso di non dare seguito a tale intervento (sistemazione delle strade principali di Dragona: via Francesco Donati e via Carlo Casini), distraendo i fondi già stanziati per altri interventi ritenuti più importanti a causa dei vincoli
posti dal patto di stabilità. Tali lavori non si faranno più, almeno in questa consigliatura.
Il Comitato Cittadino di Dragona ha ribadito all’Assessore Olive la necessità di un intervento urgente per la chiusura delle buche, al fine di ottenere almeno un livello minimo di sicurezza delle strade del nostro quartiere.
Ad oggi sono state chiuse soltanto poche buche (forse le più pericolose?) sulle vie principali, utilizzando l’asfalto a freddo, che già sta saltando di nuovo.
Le buche non l’hanno chiuse nemmeno con le toppe, i soldi se ne sono andati e noi che facciamo!!! I cittadini traggano le proprie opinioni dalla vicenda!!!
Certo è che il Comitato Cittadino di Dragona, non si fermerà qui, manterrà alta l’attenzione e la pressione su questo problema, chiedendo innanzitutto le vere motivazioni che hanno portato altrove i fondi già stanziati per il nostro quartiere. Il Comitato Cittadino di Dragona, vista la incapacità e negligenza dei nostri amministratori, si farà carico di presentare all’amministrazione Comunale e a quella Municipale, un progetto articolato e particolareggiato di risanamento delle strade di Dragona .