Relazione Carnevale a Dragona
Il Comitato Cittadino di Dragona, nell’ambito delle iniziative socio-culturali volte a creare momenti d’incontro per la socializzazione e la vivibilità del quartiere, ha realizzato una grande “Festa di Carnevale” a Dragona, il 10 febbraio 2013, in collaborazione con altre realtà associative operanti nel quartiere, quali il “Centro Anziani di Dragona”, l’Associazione “Noi per il Futuro” e l’”Associazione San Francesco” e con il patrocinio dell’’Assessorato alle Politiche del Commercio e delle Attività produttive di Roma Capitale,.
La manifestazione si è aperta alle ore 10.45 con una sfilata in maschera, animata da carri allegorici con musica e trampolieri che, partendo dall’Istituto Comprensivo M. Ulpio Traiano, si è snodata lungo le vie del quartiere ed ha contato la partecipazione di circa un migliaio di persone, assistita dagli operatori della Protezione Civile, dagli agenti della Polizia Municipale e volontari fino all’arrivo nel Parco Punto Verde Qualità, dove è stato allestito ed offerto un ricco buffet gastronomico.
Nell’ambito dell’iniziativa sono stati banditi due concorsi, rivolti sia agli alunni delle scuole di Dragona (“Un Carnevale da favola”) che ai cittadini, per la realizzazione della miglior maschera artigianale.
Tali concorsi, il cui scopo era quello di accrescere l’interesse dei cittadini, soprattutto dei più giovani, alla grande tradizione carnevalesca, hanno riscontrato un’alta adesione, contando la partecipazione di circa 500 alunni ed un centinaio di cittadini, con la partecipazione degli istituti “I.C M.U.Traiano”, “I Segreti dell’Infanzia”, “Il Giardino di Greta”, “Un Passo Avanti”, “Il Colibrì”, “Centro Interculturale M. Martini” e “La Magnolia” attraverso la realizzazione di poesie e disegni inspirati ai ricordi del Carnevale.
Nel corso della manifestazione, gli animatori dell’Associazione AP Show ed i Trampolieri hanno intrattenuto i presenti con giochi, musica e balli presso il Punto Verde Qualità, dove si sono successivamente svolte le premiazioni dei vincitori dei suddetti concorsi, che hanno visto assegnare materiali didattici a tutte le classi delle scuole partecipanti, e volumi enciclopedici ed orologi da polso.
La realizzazione dell’evento è stata particolarmente gradita anche dalle attività commerciali del quartiere, infatti, presso quest’ultime sono stati acquistati tutti i materiali necessari per lo svolgimento della manifestazione, ed inoltre alcune di esse hanno in parte contribuito offrendo prodotti per le premiazioni.
Stimolati dagli ampi consensi ed elogi ricevuti, ma soprattutto perché consci che il ns. territorio ha un’alta necessità di riqualificazione che si realizza anche tramite l’organizzazione di eventi socio culturali quali quello di cui in oggetto, ringraziamo tutti coloro che con il loro contributo hanno reso possibile questo evento.