Raccolta differenziata.Sconti per le famiglie che buttano bene i rifiuti
Riduzione della Ta.Ri per circa 25.000 famiglie romane che separano correttamente i rifiuti domestici e li avviano al riciclo. Lo ha deciso l’Amministrazione Comunale per promuovere la raccolta differenziata attraverso il meccanismo dell’incentivo, consistente in uno sconto fino a 50 euro che sarà erogato già nella prima bolletta del 2008.
Il progetto, studiato dall’Assessorato capitolino all’ambiente – che ha investito 1 milione e 200 mila euro – partirà il 15 ottobre e terminerà il 15 gennaio 2008.Si tratta di una sperimentazione importante perché introduce un sistema di equità basato sul principio “meno si producono rifiuti meno si paga”, e perché aiuta a modificare i comportamenti dei cittadini, incoraggiando il riciclo di carta cartone, alluminio, plastica e vetro.
Per individuare le famiglie più virtuose, il Comune ha chiesto la collaborazione dell’Università Tor Vergata – dipartimento di Ingegneria Civile – che ha messo a punto un sistema ad hoc, basato su elaborazioni matematiche e statistiche, capace di valutare le quantità di raccolta differenziata in ogni municipio.
Grazie a questo sistema, lo sconto sulla Ta.Ri è infatti applicato ai gruppi di famiglie che risiedono nelle zone che hanno totalizzato i migliori risultati in termini di materiali raccolti, calcolati in relazione alla presenza e l’accessibilità dei cassonetti blu e bianchi presenti nelle vicinanze delle proprie abitazioni.
L’Ama ha attivato il numero di telefono 340.43.155.88 al quale gli utenti possono mandare un sms per chiedere lo svuotamento dei cassonetti blu o bianchi che risultino pieni prima del passaggio pianificato del compattatore. Nel testo del messaggio si deve indicare l’esatta ubicazione e il colore del cassonetto (es: via calderon della barca, 87 BLU pieno). L’Ama si impegna a intervenire entro 24 ore dal messaggio.