Incontro con Ama sulla raccolta differenziata
In data 13/1 si è tenuto un incontro tra i Comitati di Quartiere, i responsabili dell’AMA del X Municipio e la segretaria dell’Assessore all’Ambiente del X Municipio inerente le problematiche emerse con il nuovo servizio di raccolta PAP dei rifiuti.
Il Comitato Cittadino di Dragona ha consegnato una relazione nella quale ha evidenziato le criticità segnalate dai cittadini del quartiere e con la quale ha chiesto un impegno d’intervento, sia all’AMA che all’amministrazione locale, per trovare rimedi rispetto ai disagi evidenziati.
La valutazione dell’incontro non è a nostro giudizio positiva perché, malgrado la dichiarata disponibilità a collaborare dei tecnici incontrati, non ci sono state fornite risposte adeguate a quanto segnalato che poi é comune agli altri CDQ: si chiede di potenziare il servizio, verificare le utenze e monitorare lo svolgimento del lavoro degli operatori AMA.
Oltre all’ammissione della consapevolezza che il servizio non funziona bene e alla notizia che a breve dovrebbero arrivare due nuovi compattatori, che in aggiunta a quelli già in essere consentirebbero di accelerare lo scarico dei rifiuti e rimettere più velocemente le macchine nel ciclo produttivo, il vuoto più assoluto.
Come Comitato siamo disponibili a partecipare a nuovi incontri, perchè riteniamo importante la condivisione delle problematiche ambientali tutte, con l’obiettivo di collaborare per facilitarne la soluzione, ma chiediamo all’AMA e alle istituzioni di dimostrare di saper recepire le criticità relazionate e, soprattutto, di mettere in atto tutte le misure necessarie per risolverle.
Restiamo in attesa della convocazione del prossimo incontro che abbiamo chiesto di organizzare singolarmente con i referenti dei comitati, allo scopo di analizzare le azioni da intraprendere nello specifico sul territorio rappresentato.
.