Aspettando il Punto Verde Qualità di Dragona
Archiviati i sondaggi archeologici sulle due aree più rilevati del futuro Punto Verde Qualità di Dragona, si sono concluse nei giorni scorsi anche le attività di potatura delle alberature (Eucalyptus, Pini e Lecci) presenti all’interno parco pubblico.
L’intervento di potatura quanto mai necessario, a garanzia della vivibilità e sicurezza del parco oltre che della salute delle specie arboree presenti, ci restituisce un’immagine “inconsueta” dell’area che porta con se importanti novità per il nostro quartiere.
Anche questo intervento, come i sondaggi archeologici di cui si è già accennato, rappresentano operazioni propedeutiche all’apertura del cantiere del Punto Verde Qualità, che rivoluzionerà in positivo sia la disponibilità di servizi all’interno del quartiere (piscina, campi da gioco, aree di aggregazione) che la visuale della sua facciata, restituendo decoro ad aree pubbliche che da anni ne erano prive.
Il Comitato Cittadino di Dragona opera e conta in una ormai prossima apertura del cantiere, di cui ovviamente daremo notizia ai cittadini quando vi saranno termini certi, continuando a seguire l’iter amministrativo dell’opera fino all’apertura del cantiere.
Ricordiamo l’impegno che la nostra associazione, sollecitata in più sedi dai cittadini, ha profuso in questi anni per arrivare a questo risultato. Il Comitato Cittadino, credendo fortemente in questo progetto, anche quando la sua realizzazione sembrava in discussione, ha portato avanti questa idea e fatto pressione presso le amministrazioni competenti affinché prendesse concretamente forma. Allo scopo sono state organizzate più di una manifestazione pubblica, numerosi incontri presso le Commissioni Consiliari comunali competenti e il Dipartimento per le Politiche Ambientali del Comune di Roma. Il Comitato Cittadino si è fatto inoltre promotore nel 2007 di un incontro con tutte le parti interessate presso la Segreteria del Sindaco. Negli ultimi due anni ha inoltre stretto una proficua collaborazione con il Concessionario del Punto Verde Qualità di Dragona.
Ringraziamo i cittadini che in tutti questi anni ci hanno sostenuto, nonostante l’infinito dilatarsi dei tempi, sperando di comunicare nel breve termine a loro e a tutti gli altri cittadini del nostro quartiere la data di apertura del cantiere del Punto Verde Qualità di Dragona.