Aggiornamenti Stazione Acilia Sud
Venerdì 12 Giugno alle ore 16,00, presso la sala Massimo di Somma del X Municipio in Piazza della Stazione Vecchia (Ostia), si è svolta un’Assemblea per discutere il progetto di “valorizzazione dell’Area ATAC” limitrofa alla Stazione in costruzione di Acilia Sud, cui hanno presenziato vari rappresentanti del Comune, tra cui l’Assessore all’Urbanistica Caudo, dell’Atac, ed un cospicuo numero tra cittadini, associazioni e comitati di quartiere.
L’assemblea è stata tra l’altro registrata con video e audio affinché possa essere utilizzata dagli uffici competenti che potranno ascoltare le considerazioni e le proposte direttamente dalle parole dei cittadini.
L’Assessore Caudo e l’ing. Cardarelli dell’Atac Gestione Patrimonio, hanno presentato il progetto dettagliatamente, con evidenza della zona sulla quale sorgerà un centro commerciale e un’area ricettiva (hotel), che attualmente vive un importante stato di degrado.
Durante tale presentazione del progetto, sono state fatte delle critiche da parte dei
comitati cittadini presenti che hanno tutti contestato l’utilità di una struttura commerciale in una zona che commerciale non è, ma soprattutto la poca trasparenza nella costruzione di un hotel (di 8 piani, due dei quali adibiti a parcheggi), di cui si farebbe volentieri a meno.
A tal proposito è stato fatto notare come imponenti strutture alberghiere, che oltretutto gravitano soprattutto sul lungomare, abbiano gravi difficoltà o stiano addirittura chiudendo.
Questo rende ancora più incomprensibile la scelta di costruire un hotel di 8 piani in questa zona. Inoltre, i tecnici presenti, sono stati molto vaghi e generici circa le aree, di questa zona, da destinare al verde e ai parcheggi per la stazione Acilia Sud.
Ci auguriamo che le istanze dei cittadini e dei comitati vari vengano accolte dai rappresentanti comunali.
Ricordiamo che il CDQ Acilia Sud 2000 ha promosso una petizione popolare per respingere il progetto di trasformazione in centro commerciale ed albergo dell’Area ATAC da destinare a parcheggio di scambio della Stazione Acilia Sud che vi invitiamo a firmare cliccando QUI